Ragazzi che anno!!!
...e finisce col botto...nel senso che Gemma ha un po’ di febbriciattola e quindi molto probabilmente noi a mezzanotte saremo già nel letto! Ma so che non saremo gli unici!
Come ogni anno è bello riguardare ai mesi appena trascorsi e dare lode a Dio!
Alla cinquepanieduepesci maniera (ormai è tradizione) accendiamo una candela per ogni mese e riguardiamo le foto...iniziamo!
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per il dono delle nostre famiglie di origine, dove siamo nati, dalle quali siamo partiti, dove torniamo per passare il Natale e iniziare il nuovo anno; è sempre dura ripartire e lasciare chi si ama. Quale grande dono è una bisnonna che gioca con i bisnipoti, che canta filastrocche, che immerge i suoi occhi azzurri negli occhi di ogni nipote e si lascia guardare, in momenti che sanno d’eterno, dove sembra che il tempo rallenti per dare ad ognuno il tempo di assaporare quello che si sta vivendo.
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per le nostre famiglie “acquisite”, quelle che ci hai donato tu, quando ci hai visti stanchi e soli. Ti ringraziamo per chi ci ha aperto le loro porte, hanno preparato pranzi, grigliate o semplicemente fatto due ciotole piene di popcorn e hanno condiviso con noi il loro tempo.
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per le ispirazioni che ci hai donato, per le parole che attraverso di noi doni ai nostri figli. Non ci stancheremo mai di ripetere loro che sono un grande dono, che la nostra vita è più bella perché esistono; che sono unici e che lo devono restare (guai a diventare fotocopie!!); che hanno un valore inestimabile che non dipende dal loro fare; che sono stati voluti, pensati da sempre da Te, Signore, esattamente come sono! Grazie Signore perché ogni giorno vediamo come loro ci rendono migliori e rendono il mondo un posto migliore!
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per la vita di Pietro, un bimbo meraviglioso che ha la capacità di farci ridere in ogni occasione. Davanti alla sua grande sensibilità rimaniamo stupefatti. Davanti alla sua curiosità sulla vita, ci chiediamo alle volte dov’è finita la nostra.
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per la vita di Chiara, che ci insegna ancora una volta che ognuno ha i suoi tempi, che si insegna che è molto più divertente se cammini per la strada immaginando di danzare, che ci insegna che delle volte è meglio fermarsi ed accorgersi di cosa e di chi ci sta intorno.
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per la vita di Gemma, che ci ha fatto scoprire come si può essere dispettosi e furbi ma tremendamente dolci, coccolosi e sensibili. Lei è davvero la persona che ci mette in discussione come genitori ogni giorno, che ci sfida ad essere persone migliori ed attente.
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per il nostro matrimonio, gli “io” ancora da modellare verso il “noi” ogni giorno. Consapevoli sempre di più che se chiediamo a te, tu ci apri il cuore verso l’altro e ci aiuti a lasciarci amare. Ci hai fatto capire che la parola di quest’anno che si sta per concludere è stata priorità: a noi, al nostro matrimonio, alla nostra famiglia e questo ci ha permesso di aprire la porta agli altri ed ospitarli.
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo, per i luoghi in cui ci chiami a riposare, a giocare, a scoprire, a sperimentare il nostro essere famiglia.
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per tutte le gite, le giornate fuori porta, i tuffi in piscina, i musei con i treni e le camionette dei vigili del fuoco, le passeggiate nei boschi, i soffioni soffiati, le cascate, le montagne, i parchi giochi, i fiori nei prati, le cavalcate, i giri in biciclettail mare che ci hai fatto vivere quest’anno! Tu ti prendi cura di noi, ci doni quello di cui noi abbiamo bisogno, nel tempo giusto per noi.
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per i viaggi tra donne che ci donano la risposta che cercava il cuore da tempo e che portano al grande dono della prossimità, di farsi una per l’altra amica, sorella in Te Signore!
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per le coppie che abbiamo visto diventare famiglia, che possano scoprire come noi ,che Tu sei la roccia della loro relazione.
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per tutte le battaglie di questo anno, per la difesa dell’ovvio, perché si vede che, ancora una volta dobbiamo ripetere le basi.
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per la Sindrome di Down, questa condizione genetica ci sta permettendo insieme a Chiara di buttare giù muri di pregiudizi, mattone dopo mattone e che ci permette di testimoniare il valore della vita, che va oltre il saper fare, che ci permette di vivere il centuplo già qui.
Signore ti ringraziamo e ti lodiamo per le attese, per le risposte non pervenute, per i no che abbiamo ricevuto, per tutto quello che non ci aspettavamo quest’anno!
Immensamente grati!
BUON ANNO A TUTTI!!!
Commenti
Posta un commento