2018...una bella scoperta!



Eccoci qui, alla fine di questo 2018. 

Chiunque, credo, sta tirando le somme di quest'anno che sta per finire. 

Il bilancio? Mi piace pensare che comunque sia andato questo 2018 il bilancio sia positivo. Ognuno di noi potrebbe aver avuto momenti di sconforto, paura, forse ognuno di noi si è sentito messo alla prova dalla vita in modo particolare. Mi piace pensare che il bilancio sia positivo perché arrivati all'ultimo dell'anno siamo ancora capaci di ringraziare il Signore per quello che ci ha donato in questi 12 mesi e perché no anche per quello che ci ha tolto, perché anche se noi adesso non lo vediamo, Lui ci sta preparando per qualcosa di più bello! Per me il titolo di quest'anno è stato "Andiamo alla scoperta" perché per Chiara e per noi ci sono state tante prime volte. La prima volta che ha tirato su la testa da sola, la prima pappa seria, il primo vestito di Carnevale, la prima influenza che ci ha messo a letto tutti e tre, lo stupore di Cosimo che si è sentito dire "papà", il primo trasloco, lo stare seduta da sola, i capricci, il primo party in piscina, il primo bagno al lago, il primo tuffo nell'acqua salata, il primo compleanno, le prime paroline e potrei andare avanti per ore. 

È bellissimo scoprire questi piccoli passi ( più che altro strisciare sul pavimento a mo' di soldato Ryan) che un bambino fa perché si trasformano in passi famigliari, quotidiani, mai scontati. 
Non è stato facile sentirsi chiedere " ma questo non lo fa?", " ma non lo fa per la sindrome o perché è prematura?" oppure " ma l'hai fatta vedere al medico? Che dice lui?". 
Domande che feriscono ma che, se le sai trasformare diventano punti di partenza per combattere l'ignoranza e per far fiorire progetti bellissimi (vi terremo aggiornati). 

Così, pieno di belle scoperte lasciamo il 2018 per entrare nel nuovo anno con la certezza che il Signore si prenderà cura di noi. È l'augurio che facciamo ad ognuno di voi.

Commenti