La nostra Parola



Venerdì scorso ho ascoltato una catechesi e a un certo punto il sacerdote ha detto che ognuno di noi ha una parola che Dio ha pensato proprio per noi singolarmente. Chiedeva di andare indietro con la memoria e pensare a quale parola ha cambiato radicalmente la nostra vita.

Subito ho pensato a quando mi sono ritrovata al corso vocazionale e Padre Giovanni stava parlando dell'episodio della traversata del Mar Rosso, quando le acque travolgono i soldati egiziani. Ma come avevo fatto a dimenticarmene? Come avevo fatto a non pensare quanto è vera quella parola nella mia vita?
Nello stesso momento però, mentre il sacerdote continuava a parlare,come un lampo nella mente è tornato il vangelo del nostro matrimonio...."...e vieni, Seguimi".
Poco dopo Cosimo mi ha confidato che anche lui ascoltando la catechesi ha pensato al nostro vangelo. Alla nostra parola.

Entrambe queste parole poi mi hanno seguita per tutta la settimana.

Tra mercoledì e giovedì, in macchina cercando di recuperare qualche episodio del podcast GRATEFULMonday mi sono ritrovata ad ascoltare l'episodio sulla Parola che è viva.

Ma ti pare?

Eccolo qui, il Signore che si fa presente! Che bussa!

I podcast dove c'è solo Alessandra che parla, non so perché ma per me sono quelli che mi aiutano ad andare ancora di più nel profondo della mia vocazione.

Mi sono accorta che un episodio registrato a marzo di quest'anno, il Signore l'aveva tenuto in serbo per me in questa settimana.
Questa Parola, come dice Ale, ha sempre qualcosa da dire sulla nostra vita!

Ma che battaglia è, dirti si, Signore!

Le sere che mi butto sul letto sfinita dai combattimenti quotidiani, mi chiedo umanamente, realizzando che sono delle tentazioni del maligno, che prova a infilare tarli qua e la: "chi me l'ha fatto fare?", "ma ne vale davvero la pena?", "cosa ci sto guadagnando?" ma basta guardare Cosimo negli occhi per capire chè sta tutto qui il bello, perchè abbiamo capito che è la ragione per cui siamo qui, è la ragione per la quale estistiamo, è la missione, come dice Ale, per la quale siamo stati mandati, è scritta li, nel Capitolo 10 del Vangelo secondo Marco.
Il Signore mi ha semlicemente corteggiata tutta la settimana per ricordarmi che mi fa camminare nel bel mezzo delle acque di questo mondo, all'asciutto, che mi ha voluta da sempre qui, dove sono ora, per poi farmi una domanda ben precisa.

Lui non fa nulla per caso!
Ha scelto questa settimana per ribaltare quelle domande e trasformarle in frutti.
Ha scelto questa settimana per chiamarci ad accogliere molti di quei fratelli, sorelle, case e campi promessi!
Ha scelto questa settimana per farci vedere quel cento volte tanto, che è gia qua! Ha scelto bene questa settimana per riaccompagnarci dentro al nostro mese, Ottobre.
Il nostro mese, come sposi, perchè fra qualche giorno sarà il nostro anniversario.
Il nostro mese, come coppia, perchè è il mese delle missioni e ogni coppia di sposi, ha in se una missione, una testimonianza da dare unica.
Il nostro mese, come genitori, perchè è il mese della consapevolezza sulla Sindrome di Down e siamo chiamati, forse come mai prima d'ora, ad aiutare Chiara a buttare giù muri e a dichiarare quanto questa vita è unica, irripetibile e quanto può essere piena!

Quella Parola, donata e letta quasi nove anni fa, continua a soprenderci tanto è attuale! Quanto è viva!

Come si augura Alessandra alla fine del podcast, anche io mi auguro, che questo vi spinga a ripensare alla vostra Parola, personale e/o di coppia e a scoprire che cosa vi ha detto negli anni e che cosa vi sta dicendo ora!

Un abbraccio,


Giorgia








Commenti