Il futuro non fa più paura!


In questi 365 giorni con Chiara mi sono accorta di come vola il tempo e di quanto si impara l'una dall'altra. 
Nonostante i "non imparerà mai a fare questo o quello" Chiara ha dimostrato a tutti come la vita ci può sorprendere. Ci ha insegnato a guardarla da un'altra prospettiva, ci ha insegnato che non sempre conviene correre, ma soprattutto che le cose le fa a modo suo. 
Con Chiara mi diverto a mettere in crisi le persone che dopo le varie domande di rito "come si chiama?" , "Quanto ha?", "Ah.. è nata prima?" e soprattutto "ma è sana?", la vedono sorridere e sul loro viso si materializza una particolare espressione mista tra compassione e dispiacere. 
A quel punto mi occupo anche dei loro sentimenti e li metto ancora più in crisi dicendo che Chiara è in salute e che è una piccola peste che gioca, sta seduta, beve direttamente dal bicchiere e ha già detto "papà" e da pochi giorni ho capito che dice "ta-ta" per indicare l'acqua...insomma "mamma" lotta per il terzo posto! 

Chiara è ciò che non ti aspetti, o forse sì, una bambina vivace, solare che come ogni bambino da il suo amore al cento per cento. Sto scrivendo questo post mentre aspettiamo di entrare dal pediatra a fare la visita del dodicesimo mese e mi vengono in mente le parole di qualche giorno fa del Santo Padre " I figli sono il dono più grande. I figli si accolgono come vengono, come Dio li manda, come Dio permette".
Ecco, Dio ci ha permesso di essere genitori di Chiara, si è affidato a noi per custodire questa sua creatura e pensare a questo mi fa sentire piccola ma allo stesso tempo privilegiata.
Questo anno è stato pieno di scoperte, un anno meraviglioso...abbiamo il cuore colmo di amore e di gioia!  
Alle coppie che oggi si trovano in attesa ci sentiamo di dire che si ne vale la pena ragazzi!! 
Non abbiate paura di scoprire cosa significa per voi quel cromosoma in più! 
Non abbiate paura di accogliere la vita che irrompe nella vostra! 
Non abbiate paura, perchè il futuro, incerto per sua natura, non fa paura! 

Commenti