Camminerò




È sera e come tutte le sere stiamo per mettere a letto i bambini.

Cosimo prende Pietro che ha appena finito di ciucciare e io cambio Chiara, le metto il pigiama, le do un po' di latte ( una piccola coccola dolce prima di dormire) e mi metto affianco a lei nel suo letto.

"Diciamo le preghierine, Chiara?" - "si, bitte!"

"Comincio con il canto?" - "si, bitte!"

"Camminerò, camminerò sulla tua strada Signor, dammi la mano voglio restar per sempre insieme a te!"

Così, da due mesi a questa parte i miei Vespri sono cantati e lei mi accompagna finendo qualche parola e poi mentre recito qualche preghiera, lei si addormenta accanto a me.

Sarà questo periodo particolare, che mi fa vedere le cose da una nuova prospettiva, ma non faccio altro che pensare al “..e vieni, Seguimi” del Vangelo del nostro matrimonio. Perchè in questo periodo dove siamo dovuti stare fermi in casa, siamo usciti un po’ dagli schemi e dalla quotidianità.

Forse è questa la mia chiamata, rispondere con questo canto, perché anche se conosco tanti canti, “Camminerò” ritorna sempre. Sarà che è il canto con il quale ho incontrato Gesù Eucarestia la prima volta e solo tre settimane fa sono potuta tornare a Messa e rincontrarlo di nuovo. Sarà che mi sento sempre in cammino su un sentiero di montagna, dove nulla è prevedibile, ma tutto è circondato da una bellezza quasi nascosta, da una presenza quasi silenziosa. Sarà che mi sono sentita tranquilla ed ho capito che questo non è il tempo per fermarsi ma di andare avanti.

"Chi si ferma è perduto, mille anni ogni minuto" – Dante Alighieri

Abbiamo scoperto un nuovo modo di pregare insieme come famiglia e ci siamo davvero goduti i primi mesi di Pietro. Io mi sono "buttata" nel realizzare dei video insieme a delle amiche e mi sono iscritta ad un corso online perché guai a smettere d'imparare cose nuove!

Domani verranno riaperti i confini austriaci e sarà un nuovo inizio. Già da oggi si può andare in giro senza mascherina e mi ha fatto uno strano effetto vedere di nuovo i volti tutti interi.

Domani Chiara compirà 3 anni e si apriranno altri orizzonti, altri sentieri da esplorare insieme e sinceramente non vediamo l'ora!

In questo periodo è cresciuta tanto, ha imparato cose nuove, sopratutto a fare spazio a Pietro e, cosa che le piace tantissimo, rendersi utile ed aiutarmi a fare le faccende di casa. Lei non cammina, lei corre e io mi ritrovo ogni istante perdutamente innamorata di lei e non faccio altro che pensare che il Signore mi ha donato la cosa più preziosa, un diamante raro, non grezzo da modellare ma splendente di cui io, insieme a Cosimo, ho la responsabilità di far splendere ancora di più! Sta uscendo tutto il suo carattere, la sua personalità e in lei vedo tanto mia nonna Giuliana, una donna instancabile e tenace, solare e divertente, sempre indaffarata in mille attività ma sempre disponibile davanti ai bisogni degli altri. Non posso non ritornare a ringraziare per il dono della sua vita.

Buon terzo compleanno Chiara!


Commenti